Idf_FatturePA
Cos'è la FatturaPA
La FatturaPA è una fattura elettronica ai sensi dell'articolo 21, comma 1, del DPR 633/72 ed è la sola tipologia di fattura accettata dalle Amministrazioni che, secondo le disposizioni di legge, sono tenute ad avvalersi del Sistema di Interscambio.
La FatturaPA ha le seguenti caratteristiche:
- il contenuto è rappresentato, in un file XML (eXtensible Markup Language), secondo il formato della FatturaPA. Questo formato è l' unico accettato dal Sistema di Interscambio.
- l' autenticità dell' origine e l' integrità del contenuto sono garantite tramite l' apposizione della firma elettronica qualificata di chi emette la fattura,
- la trasmissione è vincolata alla presenza del codice identificativo univoco dell'ufficio destinatario della fattura riportato nell' Indice delle Pubbliche Amministrazioni.
Per la firma del file FatturaPA consultare la sezione Firmare la FatturaPA.
Brevi note sul programma
PREMESSA:
I documenti generati da Idf_Fatture vengono letti da Idf_FatturePA estrapolandone, sicuramente, i valori numeri, e solo alcuni dei dati generali, perchè formattati in modo generico e non conforme alle nuove impostazioni.
Per quanto riguarda documenti provenienti da altri programmi, sono previste procedure generiche che, però, occorre adattare di volta in volta.
Ciò premesso diciamo che il Programma Idf_FatturePA è finalizzato solo ed esclusivamente alla scrittura del file XML da inviare elettronicamente alle Pubbliche Amministrazioni, in conformità a disposizioni del Sistema di Interscambio.
All'uopo il programma espone una serie di griglie che comprendono tutti i campi richiesti dalla normativa per la corretta compilazione del file.
Muoversi tra le griglie e i campi è estremamente agevole grazie all'indice sempre visibile.
Per ogni campo l'utente ha la possibilità di conoscere il tipo di input richiesto grazie ad comodo HELP in LINEA che riproduce, pari pari, quanto riportato nel file SUGGERIMENTI in formato Pdf, disponibile sul sito ufficiale delle Fatturazioni per la Pubblica Amministrazione.
In particolare, in questo aiuto, quando si deve assegnare il Codice del Destinatario, è disponibile il link che apre la pagina WEB contenente gli IndiciPA di tutti i comuni d'Italia.
I dati di default normalmente utilizzati dall'utente, possono essere modificati, salvati e caricati nel documento in elaborazione in qualsiasi momento; così come in ogni momento è possibile conoscere lo stato d'avanzamento del documento con il semplice clic del mouse su un pulsante posto alla destra del comando che consente la creazione del file XML.
Se il documento risulta incompleto, i campi da completare o modificare vengono messi in lista. Un doppio clic in questa griglia visualizza il campo selezionato pronto per ricevere i dati mancanti.
Archiviazione documenti
Il documento "di lavoro" viene salvato con l'estensione ".Fpa" e con il nome così strutturato:NomeAssegnatoDall'Utente_NumeroDocumento_Giorno_Mese,
es.: PincoPallino_001_15_02.Fpa
Il documento "da inviare", invece, viene salvato con l'estensione ".Xml" e con il nome strutturato secondo le disposizioni del "SdI", e cioè:
IdentificativoPaeseCodiceFiscale_NumeroDocumentoAnno(ultime due cifre),
es.: ITDFESLD45R06A091P_00115.XML,
Entrambi i file vengono salvati in una cartella che porta il nome dell'Anno di Emissione e che ha il seguente percorso:
Disco->CartellaUtente->FatturePA->AnnoDiEmissione(es. 2015).
La cartella Utente, viene scelta o creata direttamente dall'Utente. Al primo avvio viene creata di default nella cartella dell'applicazione.