ParcelleS12
Adottato dall'Ordine degli Ingegneri di Salerno
ParcelleS12 è un progetto nato su richiesta dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno e sviluppato con la preziosa consulenza e supervisione dell'ing. Giuseppe Bonadies.
La prima versione del programma è stata sviluppata vigente la L. 143/49, in una fase in cui gli incarichi professionali venivano affidati senza Convenzioni, ed era forte il condizionamento delle disposizioni dei singoli Ordini Professionali.
Per questo motivo, anche se la tematica è stata affrontata nel modo più generale possibile, il software è stato sviluppato secondo le indicazioni dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno.
Successivamente il programma si è integrato con il D.M. 4/04/2001, risolvendo anche il problema di prestazioni a cavallo delle due normative. Ciò grazie al fatto che già nella prima versione permetteva di distinguere la parcella in due periodi diversi.
Data la sua notevole flessibilità, il programma può anche essere adattato a criteri e disposizioni di altri Ordini Professionali, di Ingegneri, di Architetti e di quanti altri adottano il D.M. 4/04/2001. Con questi è prevista la stipula di apposite convenzioni per l'acquisto del software a prezzi convenienti.
Le caratteristiche strutturali del programma sono:
- Estrema semplicità e duttilità, poiché produce un documento in formato Word che può essere gestito e personalizzato con qualsiasi elaboratore testi.
- Gestione fino a 8 categorie (elevabile in caso di personalizzazione per ordini professionali)
- Calcolo di prestazioni professionali ai sensi della 143/49 (tutte)
- Calcolo di prestazioni professionali ai sensi del D.M. 4/04/2001 (tutte)
- Calcolo di prestazioni professionali eseguite a cavallo dei due momenti legislativi
- Calcolo di prestazioni professionali ai sensi dei DM n.140 del 20.07.2012 e n.143 del 31.10.2013, i decreti che regolano la determinazione dei parametri necessari per il calcolo dei compensi relativi a lavori privati e pubblici.
- Completezza: è praticamente in grado di risolvere l'intera problematica delle parcelle professionali, nessuna esclusa, ed in caso di definizione fuori dagli standard normativi, può essere attivata una procedura aggiuntiva, ma perfettamente integrata, detta, "Altri Compensi"